In Italiala prima Giornata internazionale della donna è stata festeggiata il 22 marzo 1922. Nel 1946, su proposta di Teresa Noce, Rita Montagnana e Teresa Mattei, è stata individuata la mimosa come suo simbolo ufficiale. Una scelta che si deve alla stagione di fioritura di questo fiore, che avviene sempre nei primi giorni di marzo. Il giallo, oltretutto, è il colore che rappresenta il passaggio dalla morte alla vita, diventando così metafora delle donne che si sono battute per l’uguaglianza di genere.
La festa della donna si celebrò per la prima volta l’8 marzo nel 1914. Una scelta forse casuale, visto che si trattava di una domenica.
Nel corso degli anni tante furono le leggende sulla nascita di questa festa. Tra le tante ricordiamo quella secondo cui venne istituita per ricordare un incendio che uccise centinaia di operaie in una fabbrica di camicie di New York, esattamente l’8 marzo del 1909. Un’altra leggenda è quella che vede la giornata delle donne nata per ricordare la dura repressione di una manifestazione sindacale di operaie tessili, organizzata a New York nel 1857.

 

Non ci rimane che fare a tutte le donne tantissimi auguri per la loro festa!!!!

 
 

Related Articles