L’arredamento del soggiorno è molto importante, in quanto, è la stanza in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo in casa ed è anche quella più frequentata da parte degli ospiti.

Il punto da cui partire è una valutazione dell’utilizzo del soggiorno: consideriamo le attività che svolgiamo solitamente in questo ambiente e facciamo una prima ricognizione sulla suddivisione dello spazio, la scelta degli arredi e le preferenze sullo stile.

Molto di tendenza negli ultimi anni è la creazione di ampi spazi aperti per unire più ambienti, differenti ma collegati come la cucina e il soggiorno. Questi ambienti sono i principali per la zona giorno. Unirli potrebbe dare la possibilità di recuperare lo spazio occupato dalle pareti per creare un unico grande open space.

Se si opta per questa scelta, bisognerà focalizzarsi in maniera professionale sull’illuminazione, perché arredando uno spazio molto grande, bisogna pensare sia alla disposizione delle luci generali sia alla creazione di piccoli angoli illuminati per lo svolgimento di attività specifiche come cucinare, studiare, lavorare e anche rilassarsi con una luce di atmosfera.

Un elemento decorativo che può donare molto carattere al soggiorno è la presenza di un grande quadro o di una fotografia al centro di una delle pareti. Il soggetto del quadro o della foto potrebbe essere qualcosa di attinente alla propria personalità.

Come decorazioni per il salotto funzionano molto anche piante e fiori. Esse danno colore agli ambienti. Se il tuo salotto è arredato in maniera molto naturale, con mobili in legno e suppellettili in materiale riciclato, questi elementi decorativi sono quasi d’obbligo.

Anche aggiungere un tappeto può comportare una grande trasformazione per il salone. Lo si può posizionare sotto il tavolo da pranzo o sotto quello del caffè. In assenza di ripiani, davanti al divano.

I colori sono molto importanti per caratterizzare una ambiente. Quando si decide per una ristrutturazione del soggiorno, si può optare per una ritinteggiatura delle pareti e alla scelta di decorazioni per le stesse da abbinare agli arredi. In alternativa, si può pensare di attaccare degli adesivi o una carta da parati con fantasia particolare a uno solo dei muri della stanza.

Le pareti della zona giorno prediligono dei colori pastello  oppure colori neutri da vivacizzare con suppellettili, quadri o stencil da applicare sul muro. La scelta può essere influenzata dallo stile dell’abitazione, dai gusti personali oppure da come hai strutturato l’illuminazione.

Per chi preferisce un arredamento naturale, si può pensare a una parete di pietra naturale o alla carta da parati, optando per fantasie originali o disegni che richiamano la natura.

Related Articles